Capoeira

Scopri cos’è la Capoeira, le sue origini e i suoi strumenti

Cos'è la Capoeira

La Capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana che combina danza, musica e acrobazie. Insegna disciplina, autodifesa, forma fisica e ritmo, promuovendo socialità e autoconsapevolezza. È un’ottima arte per praticare esercizi di forza, flessibilità e aerobica, il cui l’allenamento è rivolto a persone di tutte le età e di ogni livello atletico.

La Capoeira ha origine dagli schiavi che furono portati dall’Africa al Brasile, per lavorare nei campi di zucchero e tabacco. Cercando un modo per liberarsi dalla loro prigionia, questi schiavi nascosero il loro addestramento nelle arti marziali in una danza popolare: così nacque la capoeira. 

Nei tempi moderni, la Capoeira si è evoluta in un’arte marziale unica e potente, praticata in tutto il mondo.

Cos'è la capoeira

La Capoeira delle origini

La storia della Capoeira inizia con l’adozione della schiavitù africana da parte dei coloni portoghesi in Brasile. Dal XVI secolo, il Portogallo adottò ampiamente la schiavitù per presidiare le proprie colonie, provenienti principalmente dall’Africa occidentale e centrale. Il Brasile, con il suo vasto territorio, era la principale destinazione degli schiavi africani.

La Capoeira ha una storia lunga e per certi aspetti indefinita, poiché la documentazione storica in Brasile era molto scarsa all’epoca coloniale. Le prove, gli studi e la tradizione orale lasciano pochi dubbi sulle sue radici brasiliane, ma è impossibile identificare con precisione l’esatta regione brasiliana o il momento in cui ha iniziato a prendere forma.

La Capoeira come arte marziale

La Capoeira è un’arte marziale veloce e versatile, storicamente focalizzata sulla lotta in inferiorità numerica o svantaggio tecnologico. La ginga (letteralmente: dondolare avanti e indietro; oscillare) è il movimento fondamentale, importante sia per scopi di attacco che di difesa. Innanzitutto la ginga mantiene il capoeirista in uno stato di movimento costante, impedendogli di essere un bersaglio facile. In secondo luogo, la ginga serve per ingannare l’avversario con passi falsi e finte, lasciandolo aperto per un contrattacco.

Come nel caso della maggior parte delle arti marziali, i capoeiristi devono indossare un’uniforme, che consiste in pantaloni bianchi, chiamati abadà, e una maglietta, tipicamente bianca, con il logo dell’accademia. I pantaloni sono assicurati da un cordão, una corda che è di un colore specifico basato sul livello di esperienza del capoeirista. Lo studente principiante riceve la prima corda (di colore verde nel caso del gruppo Soluna) dopo aver dimostrato le proprie abilità in un evento chiamato batizado – che segna l’ingresso ufficiale dell’alunno nel mondo della Capoeira.

Batteria di capoeira

Gli strumenti della bateria

La Capoeira viene giocata al ritmo della musica suonata dalla bateria (il gruppo di persone che suonano), che consiste nel berimbau, pandeiro, atabaque e agogô.

Il berimbau è uno strumento a forma di arco con una zucca aperta che funge da amplificatore. Ha una funzione mistica ed è lo strumento più importante della Capoeira. Il toque o battito del berimbau determina la velocità e lo stile del gioco nella roda, che sia lento o veloce, calmo o intenso. A seconda dello stile di roda, la bateria può comprendere uno o due pandeiros (tamburelli), un atabaque (tamburo) e un agogô (campana).

Insieme all’accompagnamento degli strumenti, il gruppo canta canzoni di chiamata e risposta in portoghese. Queste canzoni possono essere canzoni senza senso o onomatopeiche, storie su personaggi mitici, canzoni sulla lotta storica degli schiavi brasiliani e canzoni con messaggi ai giocatori nella roda, istruendoli e commentando il loro gioco.

Per avere una piena comprensione dell’arte capoeiristica, tutti gli studenti di Capoeira devono imparare i movimenti e l’aspetto musicale del gioco.

Professor Humano

+39 345 1075 571

ZAM - Zona Autonoma Milano

Via Sant'Abbondio, 6/10 Milano | MM2 Abbiategrasso | Tram 3-15

Pagina FB Soluna Milano

Scopri gli aggiornamenti sugli ultimi eventi